Levigatura e Lucidatura



Servizio professionale di lamatura di parquet



Grazie alla disponibilità di strumenti innovativi e all'utilizzo di materiali all’avanguardia per il settore, adatti ad essere trasportati in loco, Fabio Scardovi è in grado di effettuare anche interventi di levigatura, lucidatura e lamatura di parquet in legno. Scopriamo più nel dettaglio a cosa fanno riferimento tali interventi.

Levigatura del parquet


La levigatura del parquet è un’operazione complessa che prevede l’impiego di svariati attrezzi. Questo intervento può essere effettuato su qualsiasi tipologia di pavimento in legno e rappresenta l'evoluzione dell'antica pomiciatura, realizzata appunto con la pietra pomice. La levigatura viene oggi effettuata grazie ad un meccanismo di rotazione di uno strumento, che utilizza polvere o pietra abrasiva, che può spostarsi o lungo l'asse orizzontale o lineare, a seconda del tipo di macchina utilizzata e dall'ambito di impiego. La levigatura si rende necessaria quando la semplice lucidatura non è in grado di eliminare i segni dell'usura, pertanto è da ritenersi un intervento di manutenzione straordinaria, da effettuare ogni 7 o 8 anni.

Interventi di lamatura


La lamatura del parquet consiste nella rimozione dello strato superficiale di finitura e nell'asportazione di pochi decimi di millimetro dello strato di legno nobile. Effettuabile su qualsiasi tipologia di parquet, la lamatura viene subita in maniera diversa dai vari tipi di legno, a seconda dello spessore dello stesso, pertanto è bene considerare tale aspetto prima di procedere a numerosi interventi di lamatura del parquet.

Lucidatura del parquet


Oltre alla levigatura e lamatura del parquet, un ulteriore intervento di manutenzione eseguito dalla ditta Fabio Scardovi di Alfonsine è quello della lucidatura, che consiste in un processo di pulizia profonda del legno, eseguito mediante macchinari e prodotti specifici. In sostanza, la lucidatura rimuove i vecchi strati di cera formatisi col tempo e può pertanto essere effettuata fino a che la vernice non si sia definitivamente consumata. In tal caso, il legno, ritornato grezzo, assorbirebbe la cera e l'intervento non darebbe alcun risultato.

Compilate il modulo di contatto per richiedere un intervento di lucidatura parquet!

Open chat
Salve! Come posso esserle utile?
Salve! Come posso esserle utile?